Assicurazione Aviva: tutto quello che devi sapere

Banner infortuni

Nell’articolo che segue ti parleremo dell’assicurazione Aviva; scopriremo innanzitutto chi sia Aviva, quali sono i suoi prodotti e i servizi che offre ai propri clienti in Italia, i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti assicurativi offerti da questa compagnia e le opinioni di chi ha già scelto Aviva.

Chi è Aviva assicurazioni

Aviva Italia Holding è una compagnia che fa parte dell’omonimo gruppo e che vanta una presenza nel panorama assicurativo lunga più di tre secoli.

La società internazionale ha sede a Londra (Regno Unito) ed è presente in 16 paesi del mondo, inclusa l’Italia. La nascita della compagnia viene fatta risalire al 1696 anno di creazione della Hand in Hand Fire & Life Insurance Society, una vera e propria compagnia assicurativa specializzata nei danni da incendio e in quello che oggi definiremmo il ramo vita.

L’assicurazione Aviva opera in Italia a partire dagli inizi del 1900 seppure sotto un nome diverso. Attualmente è presente nel nostro paese con una rete è formata da più di 500 agenzie, oltre che tramite le collaborazioni con alcuni grandi gruppi bancari.

Dopo averti descritto brevemente la storia dell’assicurazione Aviva, scopriamo quai sono i prodotti assicurativi che la società offre alla clientela italiana.

Prodotti assicurativi

L’offerta assicurativa della compagnia Aviva si divide in cinque grandi categorie di prodotto:

  • Mobilità
  • Casa&salute
  • Investimenti
  • Pensioni
  • Business

Vediamole più nel dettaglio.

Mobilità

Nel gruppo di prodotti assicurativi presenti sotto l’etichetta mobilità puoi trovare tutti i prodotti relativi alla copertura dei veicoli ed in particolare polizze auto, moto, per barca, per i veicoli nautici in genere e per i veicoli commerciali.

Aviva assicurazione offre diversi prodotti per ogni tipologia di veicolo; ti invitiamo a consultare il sito web dell’azienda per tutti i dettagli, ma considera ad esempio che per quanto riguarda l’assicurazione auto hai la possibilità di scegliere almeno tra un prodotto di base, l’assicurazione dedicata ai veicoli storici e un’assicurazione auto con l’istallazione della black box, cioè la scatola nera che consente di monitorare la localizzazione del veicolo oltre ad altri parametri utili per la risoluzione delle controversie, come ad esempio in caso di incidente.

Per quanto riguarda i pagamenti le assicurazioni auto Aviva prevedono solitamente una periodicità annuale del premio, ma è possibile chiedere la rateizzazione semestrale per la maggior parte dei prodotti.

Casa&salute

Una seconda categoria di prodotti assicurativi proposti da Aviva è quella raggruppata nel ramo casa&salute.

Aviva propone molti prodotti assicurativi in questo campo che riguardano anche nello specifico polizze vita e polizze infortunio oltre alle già citate polizze salute e casa.

La gamma di prodotti proposti da Aviva è molto ampia; puoi scegliere tra assicurazioni generiche con un pacchetto più ampio di coperture o quelle più specifiche, pensate per proteggerti ad esempio da eventi atmosferici o terremoti.

Tra le varie proposte di Aviva segnaliamo una delle ultime in ordine di tempo, AvivaPlus SalvaGuai, una polizza appartenente alla categoria delle cosiddette polizze RC capofamiglia, studiata per proteggere te e la tua famiglia, animali domestici inclusi, in caso di richiesta di risarcimento danni in sede civile.

Pensione

Il portafoglio di prodotti assicurativi proposti da Aviva alla clientela italiana include anche prodotti relativi alle pensioni integrative, con diverse alternative per quanto riguarda i fondi pensione aperti e i piani pensionistici individuali.

Anche in questo caso ti invitiamo a consultare il sito della compagnia per conoscere più nel dettaglio la panoramica dei prodotti offerti.

Investimenti e Business

Concludono il corposo ambito di intervento assicurativo di Aviva i prodotti di investimento e le assicurazioni pensate per una clientela business, che comprendono prodotti di investimento diversificati per rischio e tipologia e alcune coperture assicurative studiate per le imprese e i professionisti, oltre a prodotti assicurativi specifici per alcuni aspetti, come ad esempio quelle relative al trattamento di fine rapporto.

Servizi

Oltre ai prodotti assicurativi Aviva offre alcuni servizi complementari interessanti per una migliore gestione dei rapporti con questa compagnia. Aviva vanta infatti una presenza piuttosto capillare su tutto il territorio nazionale con agenzie e broker, ai quali è possibile rivolgersi in alternativa ai canali online che rimangono ad ogni modo il metodo più rapido per conoscere i prodotti e gestire i rapporti con questa compagnia.

Molto interessante è anche MyAviva, l’area del sito che ti permette di accedere ad alcune funzionalità riservate ai clienti. Nel dettaglio nell’area riservata MyAviva puoi trovare il dettaglio delle polizze sottoscritte, i premi da versare e tutti i documenti di polizza, che possono essere consultati e scaricati in qualsiasi momento.

Oltre a costituire un archivio dei prodotti assicurativi sottoscritti, nell’area MyAviva puoi ricevere aggiornamenti con tempi inferiori rispetto a quelli dei canali tradizionali.

Dopo averti descritto l’azienda ed i suoi prodotti, concludiamo con un nostro giudizio in merito ai vantaggi e gli svantaggi di Aviva assicurazioni e con le opinioni di chi ha già scelto questa compagnia per i servizi assicurativi.

Vantaggi e svantaggi

La lunga storia di Aviva assicurazione e la gamma molto estesa dei suoi prodotti non possono che farci optare per un giudizio decisamente positivo rispetto a questa compagnia assicurativa.

In particolare troviamo vantaggiosa la possibilità di scegliere Aviva per tutte le esigenze assicurative che riguardano il singolo, la famiglia o le attività professionali.

La gamma completa di assicurazioni si unisce inoltre alla possibilità di scegliere prodotti pensati per il futuro pensionistico oltre a prodotti di investimento diversificati sia per tipologia sia per rischio.

Non abbiamo rilevato particolari aspetti negativi se non eventualmente la mancanza di una rateizzazione inferiore al semestre per quanto riguarda le polizze auto. Si tratta ogni modo di un aspetto marginale rispetto al giudizio complessivo che non può di conseguenza che essere buono. Ma cosa ne pensano invece i clienti Aviva?

Le opinioni dei clienti Aviva

Il giudizio dei clienti che hanno scelto Aviva come propria compagnia di assicurazione è sostanzialmente buono soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche dei prodotti, non solo nel ramo auto o moto, ma anche per quanto riguarda ad esempio le assicurazioni casa.

A fronte di un parere positivo per le caratteristiche del prodotto dobbiamo però segnalarti anche alcune recensioni negative che riguardano soprattutto i tempi di gestione delle pratiche e l’assistenza ricevuta dal servizio clienti.

Considera ad ogni modo che si tratta di due problematiche riscontrate molto di frequente per quanto riguarda le compagnie assicurative e relative soprattutto a casi specifici, ma non all’assistenza clienti in generale che si rivela mediamente capace di rispondere alle esigenze poste dal Clienti.

Concludiamo con i contatti che ti possono essere utili per comunicare con Aviva assicurazione.

Contatti

Società: Aviva Italia Holding S.p.A.

Sede legale: via Scarsellini 14- 20161 Milano

Numero verde: 800 114433

PEC: aviva_italia_servizi@legalmail.it

Share this post

Post Comment

Banner infortuni