Rc auto che cos’è?

Rc auto che cos’è?
Banner infortuni

Partendo dal presupposto che non abbiate fatto una ricerca ben mirata, vi consiglio di vedere su Wikipedia che cos’è Rc auto. Su tale sito viene data una buona spiegazione che è facile da capire e da ricordare.

Nelle prossime righe sarà nostra cura spiegarvi nel modo più semplice possibile che cos’e. Quindi vi consigliamo di leggere le righe sottostanti!

Rc auto che cos’è?

In poche parole lo possiamo definire come un contratto. Tale contratto viene fatto per ogni singola macchina immatricolata e circolante in strada, quindi ogni macchina che vedete, o ogni macchina che avete deve avere la RC AUTO!

La maggior parte delle RC AUTO vengono stipulate da compagnie assicurative o da istituti di credito. Quando si sottoscrive un contratto come questo l’assicurato si tutela economicamente.
Alla guida molto spesso possono verificarsi alcuni rischi che possono essere cagionati alla nostra persona, al nostro mezzo, o anche a terze persone o terzi automezzi.

Che compito svolge la compagnia assicurativa?

La compagnia assicurativa in questo caso si impegna a risarcire i danni provocati. Ovviamente il risarcimento quindi viene pagato solo nel caso sia stato accidentale o involontario.

L’assicurato a un massimale?

Si ogni persona ha un massimale e questo lo vede al momento della sottoscrizione di tale contratto, questo massimale inizia e finisce quando viene attivato il contratto e finisce nel momento che il contratto scade.

Questo massimale quindi è una somma limite, qualora capiti che l’assicurato passi questo massimale, esso dovrà provvedere in modo del tutto autonomo al risarcimento della somma.

Non esistono comunque solo i limiti massimali, ma esistono anche i limiti minimi che sono stabiliti per legge, si può prendere visione di questi anche nel contratto o chiedendo alla compagnia assicurativa.

Cosa non copre RC AUTO?

Per quanto riguarda la copertura questo è utile parlarne con la compagnia assicurativa con la quale andrete a parlare, loro vi daranno le informazioni su cosa non viene coperto, per legge devono darvi questa informazione! Ma anche per buon senso e trasparenza.

Quindi ogni compagnia assicurativa a delle clausole. In base alla compagnia vi diranno cosa copre e cosa non copre.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner infortuni