Quali sono i “rischi diversi” che non copre la RCA?

I rischi diversi, presenti nei contratti assicurativi, sono delle garanzie facoltative che possono essere aggiunte nel momento in cui si sottoscrive un contratto assicurativo di responsabilità civile. Anche se senza queste garanzie aggiunte si può perfettamente circolare col proprio veicolo, spesso sono molto utili per tutelare sia il mezzo, che il conducente.

Quali sono le polizze più importanti del settore “rischi diversi”?

Incendio e furto:
È sicuramente una delle garanzie che viene più comunemente associata alla responsabilità civile. Per il furto, il mezzo è assicurato per la sottrazione sia parziale che totale, tranne per gli oggetti che si trovano all’interno del veicolo. Invece riguardo l’assicurazione incendio, il mezzo è assicurato da tutti gli eventi causati dal fuoco, come scoppi e fulmini.
Kasko:
Di solito, si consiglia questa polizza, per chi possiede un mezzo che abbia un grosso valore commerciale, infatti sono coperti tutti i danni causati dalla circolazione del veicolo, come ad esempio il ribaltamento o urti accidentali.
Eventi naturali e atmosferici:
Questo tipo di garanzia, tutela il mezzo da eventuali danni subiti da situazioni climatiche catastrofiche, come ad esempio grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazione, valanghe, slavine e alluvioni.
Polizza eventi socio-politici e atti vandalici:
Questo tipo di polizza, tutela dai danni provocati volontariamente da terze persone, come ad esempio atti di vandalismo, manifestazioni violente, scioperi, tumulti, sommosse popolari o atti terroristici. In base al tipo di danno, la somma risarcita sarà valutata dalla dichiarazione del perito.
Tutela legale:
Questo tipo di polizza è una delle più economiche sul mercato, e consiste nel coprire tutte le spese legali per qualsiasi tipo di controversia. È fornita l’assistenza e il rimborso, nel caso in cui si venga chiamati in  giudizio a causa di un sinistro con danni importanti.
Tra le altre polizze da poter aggiungere, ci sono anche:
  • La polizza infortuni del conducente,
  • La polizza assistenza stradale, sospensione patente e bonus protetto.

1 commento su “Quali sono i “rischi diversi” che non copre la RCA?”

Lascia un commento