RC Moto: i vantaggi della scatola nera

RC Moto: i vantaggi della scatola nera
Banner infortuni

RC Moto: i vantaggi della scatola nera

La scatola nera o più comunemente chiamata black box, é un dispositivo  che registra il modo di guidare del conducente in cambio di sconti sulle assicurazioni, e nell’ultimo periodo, è stato molto apprezzato anche per i proprietari di moto. Negli ultimi due anni, infatti, la scatola nera, ha apportato delle modifiche per riuscire ad adattarsi anche alle due ruote, dato che precedentemente, a causa delle sue dimensioni non si poteva installare facilmente e la diffusione è stata rallentata.
Quanto è diffusa la black box?
Secondo alcuni dati, in particolare quelli dell’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, che ad oggi è il leader nel settore della comparazione assicurativa in Italia, si è riscontrato che ad ottobre 2021 il dispositivo è stato incluso in quasi l’8% dei contratti RC Moto. Inoltre, è diffuso in modo equo un po’ in tutta Italia, sia al nord che al sud.

Black box: come funziona?

La scatola nera, o black box, é un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS, che riesce a registrare diverse informazioni riguardo gli spostamenti del mezzo, compresa la condotta della guida del conducente. Inoltre, risulta molto utile in quanto in caso di incidente, il congegno riesce a ricostruire perfettamente la dinamica del sinistro, tutelando la compagnia da eventuali truffe.
Black box: quanto si risparmia?
Grazie alla ricostruzione dettagliata della dinamica dell’incidente, la tariffa assicurativa si riduce fino al 25-30% e inoltre, grazie alla localizzazione, si può individuare dove si trova la moto in caso di furto, quindi è un grande vantaggio.

Quanto conviene assicurare con la black box?

Al giorno d’oggi, molte compagnie propongono per i loro contratti, polizze che comprendono anche la scatola nera, a prezzi anche molto vantaggiosi. Ciò che offre questo dispositivo, è sicuramente molto conveniente, in quanto oltre al localizzatore GPS, che risulta utile per diverse situazioni come il furto, è compresa l’assistenza in caso di guasto e l agevolazione sulle polizze accessorie da abbinare alla responsabilità civile di base.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner infortuni