Assicurazione auto: cos’è la polizza tutela legale?

Assicurazione auto: cos’è la polizza tutela legale?
Uno degli obiettivi a cui aspirano in molti, è sicuramente quello di possedere una propria auto, e proprio per evitare di andare incontro a rischi di qualunque tipo, è fondamentale assicurare l’auto in modo completo, proprio per tutelare se stessi e il mezzo in questione. Da qualche anno, si ha la possibilità di associare alla semplice assicurazione di responsabilità civile, la cosiddetta polizza tutela legale per poter avere una copertura e una protezione ulteriore.

In cosa consiste la polizza tutela legale?

Questo tipo di polizza, assicura e garantisce l’assicurato nel momento in cui a causa di un incidente, è coinvolto in problemi penali o civili, impegnandosi a pagare tutte le spese legali come ad esempio le spese processuali, del perito o dell’avvocato che seguirà la causa. Proprio per evitare di finire in tribunale, è necessario per l’assistito coinvolto, informare entro 3 giorni dall’avvenuto sinistro, la compagnia assicurativa che lo segue inviando tutta la documentazione relativa alle dinamiche dell’incidente e il nome dell’avvocato che si è scelto.

Qual è il legame tra l’assicurazione auto e la polizza tutela legale?

La fusione che molte agenzie assicurative creano tra la classica assicurazione auto e la polizza tutela legale, è una delle iniziative che spesso propongono, soprattutto nei confronti di chi non può permettersi di affrontare, semmai dovesse andare incontro ad un sinistro importante, tutte le spese di tipo legale che comporta. Inoltre, dato che sono state apportate delle modifiche nel Codice della Strada, come il reato di omicidio stradale, moltissime compagnie includono questa polizza come offerta nella classica RCA.

Quali sono i costi per la polizza tutela legale?

I costi per questa polizza possono variare in base a molti fattori, ma solitamente i prezzi oscillano tra le 150 euro all’anno per le persone fisiche e dai 400 ai 1.000 euro annui per le aziende di piccole e medie dimensioni.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.