Quando e come si può sospendere la polizza assicurativa?

Quando e come si può sospendere la polizza assicurativa?
Solitamente le compagnie assicurative, danno la possibilità ai propri clienti di poter sospendere per un periodo di tempo la propria polizza assicurativa in corso, se si ritiene di non poter utilizzare il veicolo (ad esempio a causa di un guasto), e quindi allungare il contratto oltre l’anno. In base al tipo di compagnia, potrebbero esserci diversi tipi di vincoli per la sospensione del contratto, come la durata e il numero di sospensioni, mentre altre lasciano più libertà in cambio di un piccolo aumento della polizza per la sua sospensione.

Polizze sospendibili quali sono?

Le polizze che possono essere sospese, sono esclusivamente quelle con contratto annuale, mentre non si possono sospendere quelle temporanee e chilometriche.
Per avere la possibilità di sospendere la propria polizza assicurativa, bisogna possedere determinati requisiti, come ad esempio:
  • La polizza da sospendere deve avere una durata residua di almeno 30 giorni;
  • Il cliente deve essere in regola con il pagamento del premio.

In che modo si sospende la polizza?

L’assicurato che desidera sospendere la propria polizza, deve comunicare alla compagnia assicurativa questa decisione tramite posta elettronica o raccomandata con ricevuta di ritorno, dove è necessario allegare la lettera di richiesta di sospensione e le copie originali del certificato di assicurazione e della carta verde.
Inoltre, bisogna anche comunicare le proprie generalità, i dati del veicolo e quelli della polizza da bloccare. Nel momento in cui la polizza viene sospesa, è assolutamente vietato utilizzare il mezzo e lasciarlo parcheggiato nelle strade o in qualsiasi area pubblica.

Polizza sospesa quali sono i rischi se si circola ugualmente?

Se il guidatore utilizza il mezzo con l’assicurazione sospesa, rischia la stessa sanzione di chi circola con un veicolo non assicurato, e la multa può variare dagli 849 ai 3.396 euro e al sequestro del veicolo.
Per poter riattivare la polizza, bisogna utilizzare le stesse modalità della sospensione.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.