Cosa bisogna fare in caso di sinistro?

Cosa bisogna fare in caso di sinistro?
Banner infortuni
Se si è stati coinvolti in un incidente, è fondamentale come prima cosa, fare subito denuncia alla propria compagnia assicurativa, in modo tale da velocizzare tutte le procedure necessarie per la liquidazione del danno avvenuto.

Come ci si comporta dopo un sinistro?

Nel momento in cui si deve segnalare un incidente, è assolutamente necessario spiegare in modo dettagliato tutte le dinamiche del sinistro, soprattutto se i mezzi coinvolti possono provocare ulteriori disagi in base a come sono posizionati nella strada, e quindi evitare ulteriori pericoli. Nel momento in cui la sede stradale e gli eventuali feriti sono stati messi al sicuro, si può procedere ad identificare le cause e le responsabilità dell’incidente.

Constatazione amichevole: in che cosa consiste?

Solitamente, in caso di sinistro, è possibile inoltrare la denuncia presso la propria agenzia assicurativa tramite il cosiddetto Modulo Blu, cioè la “constatazione amichevole d’incidente” (CAI). Questo modulo, è composto da quindici punti da compilare, per esporre nel miglior modo possibile il quadro della situazione.
Dal punto 1 al punto 5, si devono indicare la data, l’ora e il luogo dell’incidente, segnalando anche eventuali feriti;
Dal punto 6 al punto 13, si devono inserire informazioni più dettagliate riguardo l’incidente, come ad esempio:
  • compagnia di assicurazione, tipo e targa dei veicoli coinvolti;
  • cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell’altro veicolo;
  • generalità del proprietario dell’altro veicolo se è diversa dal conducente;
  • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili, dove potrebbe essere utile anche scattare delle fotografie da consegnare alla propria compagnia;
  • autorità eventualmente intervenute.
I punti 14 e 15 del Modulo Blu invece, sono dedicati alle firme dei conducenti e a delle loro eventuali osservazioni scritte.

Cosa succede dopo aver compilato il Modulo Blu?

Dopo aver consegnato il Modulo Blu alla propria Compagnia, si attiverà per procedere alla stima dei danni attraverso un perito assicurativo, per stabilire la cifra dell’indennizzo da corrispondere al danneggiato

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Banner infortuni