La guida completa all’assicurazione auto più economica e tutto ciò che devi sapere

La guida completa all’assicurazione auto più economica e tutto ciò che devi sapere
Banner infortuni

Cos’è l’assicurazione auto?

Molte persone hanno un’auto e quindi hanno bisogno di un’assicurazione auto. Il tipo più economico di assicurazione è quello di terzi, ma non ti copre per danni alla tua auto o lesioni che causi ad altri. L’assicurazione obbligatoria ti copre per queste cose.

Qual è lo scopo dell’assicurazione auto?

L’assicurazione auto è un tipo di assicurazione che protegge il proprietario di un veicolo dalla responsabilità per danni o lesioni a terzi e alla loro proprietà in un incidente.

L’assicurazione auto può aiutarti a proteggerti dal disastro finanziario. Se sei colpevole di un incidente e l’altra persona ha danni più costosi, la tua assicurazione auto potrebbe coprire la differenza. L’assicurazione auto copre anche il tuo veicolo se viene rubato o danneggiato da un disastro naturale come un incendio o un’alluvione.

Assicurazione auto non significa solo proteggerti finanziariamente, ma anche proteggerti da qualsiasi azione legale che potrebbe essere intrapresa contro di te a seguito di un incidente che potrebbe portare a accuse penali e/o azioni legali.

Panoramica dei tipi di polizze assicurative auto

L’assicurazione auto è un tipo di copertura assicurativa per le automobili. Fornisce protezione contro danni fisici e/o responsabilità derivanti dalla proprietà e dall’uso di un’auto. I tipi più comuni di polizze assicurative auto sono:

  • Responsabilità: copre i costi per riparare o sostituire la proprietà di qualcun altro in caso di danneggiamento, nonché le spese mediche sostenute di conseguenza.
  • Collisione: copre i costi per riparare la tua auto se viene danneggiata in un incidente, indipendentemente dalla colpa.
  • Completo: copre i costi per riparare la tua auto se viene danneggiata da qualcosa di diverso da un incidente, come grandine o atti vandalici.
  • Automobilista non assicurato/ sotto assicurato: questa copertura fornisce un risarcimento in caso d’infortunio in un incidente causato da un conducente

Confronto tra le assicurazioni a copertura totale e solo responsabilità civile

L’assicurazione a copertura totale è quella che copre il rischio di una perdita. Fornisce protezione per tutti i danni o lesioni che possono accadere a una proprietà o a una persona.

L’assicurazione di sola responsabilità è quella che copre il rischio di una perdita. Fornisce protezione per lesioni personali e danni materiali causati da una persona assicurata, ma non copre eventuali danni causati da altre persone.

Considerazioni finali su cosa cercare in una buona politica automobilistica e perché è importante

È importante avere una buona comprensione della politica automobilistica che stai acquistando. Questo ti aiuterà a capire la copertura che stai ricevendo per il tuo veicolo.

La prima cosa che dovresti cercare in una polizza è quanto copre. Dovresti anche scoprire se include un’auto a noleggio. In caso contrario, è necessario scoprire che tipo di copertura offre e se è richiesta una franchigia.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Banner infortuni