Chilometraggio auto usata: come verificarlo?

Chilometraggio auto usata: come verificarlo?
Quando si deve acquistare un auto, è una prassi sempre più comune quella di rivolgersi alle concessionarie di auto usate, soprattutto dopo l’emergenza Covid e la crisi economica che ha portato, per non spendere cifre esagerate gli automobilisti che non possono permettersi l’acquisto di un mezzo nuovo, sono sempre più alla ricerca di auto usate. Tra i rischi e i timori che comporta questa scelta però, c’è un problema che purtroppo è spesso frequente, ovvero il contachilometri manomesso.

Chilometri percorsi e revisione

Per fortuna da alcuni anni, c’è la possibilità di visionare i veri chilometri che un auto ha percorso, grazie al Portale dell’Automobilista, un sito ideato dal Ministero dei Trasporti che offre questo servizio in maniera totalmente gratuita. Una volta collegati al sito, bisogna semplicemente inserire il numero di targa del mezzo che si desidera verificare, e il sistema in automatico ci dirà il numero esatto e reale dei chilometri che l’auto ha percorso e la data con l’esito dell’ultima revisione.
Comunque se si ha la certezza che il chilometraggio è stato manomesso dal venditore, si può benissimo chiedere un risarcimento o in alternativa denunciarlo alle forze dell’ordine.

Controlli da effettuare su un auto usata

Oltre allo storico delle revisioni, ci si può avvalere di altri accorgimenti per capire se l’auto che si vuole acquistare sia un vero affare oppure no. È necessario visionare per bene l’auto, dal volante, al pomello del cambio e persino ai sedili e inoltre bisogna richiedere al venditore il libretto di manutenzione, per poter verificare tutti i tagliandi. È molto importante infine, poter fare un giro di prova sulla strada sull’auto che si vorrebbe acquistare, per valutare se sono presenti rumori strani durante la guida e l’affidabilità di freni e frizione. Ma in questo caso, è sempre un’ottima soluzione far visionare il mezzo dal proprio meccanico di fiducia, che ci saprà consigliare sulle reali condizioni dell’auto.

La-Redazione8polizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.