Directline: tutto quello che devi sapere

Vuoi sapere che fine ha fatto Directline? Qua puoi scoprire il cambio di società e quali sono i vantaggi e gli svantaggi della nuova.
Directline Verti

In questa pagina ti parleremo della compagnia assicurativa Direcline/Verti, della sua storia, dei prodotti offerti, dei vantaggi e degli svantaggi, delle opinioni di chi ha già scelto Verti e concluderemo con tutti i contatti utili.

Iniziamo però dalla storia di questa compagnia.

Directline Verti: la storia

La compagnia nasce in Inghilterra nel 1985 con il nome di Direct Line; fu la prima assicurazione per la vendita di polizze auto al telefono. Il telefono rosso è infatti il simbolo che maggiormente si ricorda nelle comunicazione e nelle pubblicità e che sbarcò anche nel nostro paese a partire dal 2002, facendosi notare per la sua originalità in un mercato assicurativo ancora prevalentemente tradizionale.

Durante il corso degli anni ha acquisito sempre più clienti rivolgendosi la mercato online, grazie alla sua innovazione e dinamicità. Nel 2015 Direct Line viene rilevata dal Gruppo MAPFRE, la più grande multinazionale assicurativa spagnola, attualmente terzo gruppo in America Latina e il sesto in Europa per volumi.

Tre anni dopo, nel 2018, la compagnia italiana cambia ufficialmente il nome da Direct Line a Verti, anche se continua ad essere conosciuta con il primo nome, nonostante di fatto il marchio Direct Line non esista più nel nostro paese, mentre continua ad operare ad esempio l’inglese Directline UK.

Verti attualmente è una compagnia assicurativa presente in 45 paesi con oltre 37 milioni di clienti; non ha però cambiato la sua modalità di operare, con la sola presenza online.

I prodotti offerti

Directline opera in diversi rami del settore assicurativo, in riferimento in particolare al mercato per i consumatori privati.

Le soluzioni tra le quali puoi scegliere riguardano:

Tutto i prodotti sono acquistabili e gestibili online in maniera autonoma, con procedure semplici, preventivi inviati in pochi secondi e un team di consulenti assicurativi a disposizione per aiutare a scegliere l’assicurazione più adatta e per rispondere a qualsiasi tuo dubbio o problema.

ll rinnovo delle polizze risulta immediato attraverso l’area personale del sito, facile da gestire. Vediamo più nel dettaglio i prodotti offerti.

Directline assicurazione auto e veicoli

Come avviene in generale con tutti i prodotti del marchio, anche per quanto riguarda le assicurazioni auto il preventivo viene effettuato in pochi minuti semplicemente inserendo alcuni dati del veicolo.

È presente la possibilità di personalizzazione della polizza per ogni tipo di auto, inclusi anche tipi diversi di veicoli, dagli autocarri ai mezzi agricoli.

Anche le polizze auto possono essere personalizzate con una serie di garanzie accessorie rispetto all’RC auto obbligatoria. Considera che di frequente queste garanzie vengono offerte con tariffe speciali periodiche.

Diversamente da altre compagnie, Verti offre servizi innovativi, come la possibilità di effettuare una videochiamata direttamente con il perito in caso di incidente, così da poter ottenere una perizia danni in tempo reale.

È inoltre disponibile il servizio VertiAiuta: attraverso un’unica telefonata ottieni assistenza stradale, apertura del sinistro, prenotazione di un appuntamento con il perito e se necessario, il noleggio di un veicolo sostitutivo.

Tra le opzioni è infine disponibile la possibilità di pagamento rateale.

Assicurazione moto

Directline offre anche le polizze RC moto, con la possibilità di aggiungere all’assicurazione obbligatoria altre garanzie accessorie, come furto e incendio, tutela legale, infortuni conducente e l’assistenza stradale.

Anche per le moto è disponibile il servizio di assistenza del quale ti abbiamo parlato nel paragrafo relativo alle assicurazioni auto.

Verti offre la possibilità di sospendere la polizza nei periodi di mancato utilizzo, come ad esempio in inverno. È possibile anche assicurare motocicli particolari per i quali potrebbe però essere necessaria la richiesta di assistenza da parte di uno dei consulenti assicurativi, contattabili tramite telefono.

Assicurazioni casa e famiglia

Oltre alle polizze auto e moto con le quali è diventata famosa, Direct Line Verti offre anche polizze per l’abitazione e la famiglia, con prodotti molto diversificati, come le polizze con garanzie per danni alla casa e al suo contenuto, furto dei beni, RC Vita Privata per danni involontari provocati da un membro della famiglia, RC del proprietario per danni causati a persone esterne dal nucleo familiare all’interno della propria abitazione, tutela legale e pronto intervento.

Come le precedenti anche queste tipologie di polizze possono essere personalizzate in base a diverse opzioni che consentono inoltre di usufruire di uno sconto per chi sia già cliente Verti per le polizze auto o moto.

Vantaggi e svantaggi Directline

Dopo averti elencato le possibilità assicurativi offerti da Directline vediamo quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di questa compagnia assicurativa.

I vantaggi della scelta di Verti sono certamente la semplicità del sito e la facilità nell’ottenere la polizza più adatta alle proprie esigenze, proprio per il fatto che possono essere ampiamente personalizzabili.

I prezzi per le nuove polizze sono molto competitivi rispetto ad altre compagnie; la gestione dell’area personale risulta essere semplice ed immediata.

Sicuramente vantaggiosi sono anche i prodotti e di servizi innovativi che questa compagnia offre e che la caratterizzano fin dal suo ingresso nel mercato italiano. Come tutte le aziende anche Verti non è però esente da alcuni aspetti meno favorevoli.

Gli svantaggi sembrano essere soprattutto legati al fatto che la compagnia tenderebbe ad aumentare i premi già a partire dal primo rinnovo, al punto da non garantire sempre il mantenimento del prezzo competitivo iniziale.

Inoltre, in base a quanto abbiamo potuto rilevare in rete dalle opinioni di cui ti parleremo più approfonditamente tra qualche riga, si è verificato in taluni casi il rinnovo automatico con prelievo del premio, senza attendere la conferma da parte del cliente, giustificata dal tacito consenso.

Da segnalare infine il fatto che il servizio clienti può risultare non sempre facile da contattare, soprattutto per quanto riguarda le pratiche più complesse.

Cosa ne pensano quindi le persone che hanno già scelto Direct Line Verti come compagnia assicurativa?

Le opinioni dei clienti Verti

La maggior parte dei clienti ha delle opinioni positive riguardo ai servizi offerti da questa compagnia. Tra gli aspetti più apprezzati non possiamo non citare la facilità di acquisto delle polizze, ma non mancano apprezzamenti anche per la velocità e l’efficienza con le quali la compagnia risponde in caso di sinistro.

Molti clienti sottolineano la disponibilità e la gentilezza degli operatori del call center e la loro predisposizione nel voler aiutare il cliente in ogni modo.

Come ti abbiamo anticipato anche per questa compagnia sono presenti però anche pareri meno favorevoli. La maggior parte delle opinioni negative riguardano soprattutto la lentezza con cui Verti provvede al risarcimento delle polizze o agli eventuali pagamenti dei danni subiti in un sinistro.

Altri clienti lamentano un errato giudizio di colpa emesso dall’assicurazione su evidenti casi di ragione.

Tuttavia non possiamo non affermare che nel complesso i giudizi positivi superano per quantità quelli negativi, anche se fra questi ultimi alcuni si rivelano davvero impattanti sulla reputazione del marchio.

Non ci rimane che concludere con un giudizio sostanzialmente buono di questa compagnia assicurativa, che oltre a tutti gli aspetti positivi che ti abbiamo già descritto in precedenza a suo favore la volontà manifesta di rispondere anche ai giudizi negativi dei clienti con un tentativo di comprensione della problematica e di risoluzione delle controversie.

Directline – contatti

Società: Verti Assicurazioni S.p.A.

Sede legale: via A.Volta 16, 20093 Cologno Monzese (MI)

Numero verde: assente – Numero servizio clienti: 02 36617100

PEC: verti@pec.verti.it

E-mail: assente; forma da sito differenziato per argomenti

Altri canali di contatto: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn